MEDIA

In Italia se ne parla ancora troppo poco,ma avere un metodo strutturato per gestire le situazioni di conflitto tra colleghi aiuterebbe a migliorare il clima e la performance aziendale.

SCARICA IL PDF
Protocollo Conflict-Positive Organization

I BENEFICI DEL CONFLICT-POSITIVE MANAGEMENT PER LA  REPUTAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE

I benefici derivanti dall’introduzione di procedure interne di gestione delle crisi nelle relazioni trovano riscontro sia nel conto economico, con la riduzione dei costi diretti e indiretti dei conflitti, sia fuori bilancio con l’aumento di valore dei cosiddetti asset intangibili.
Fra questi innanzitutto quelli collegati alle persone, quali, ad esempio, la motivazione e l’engagement dei dipendenti, la qualità della comunicazione e della collaborazione, la capacità di risposta al cambiamento, il livello di condivisione della vision e della mission, la qualità del clima interno, ecc.., e quelli che riflettono l’apprezzamento dell’ente da parte degli stakeholder esterni, quali, ad esempio, la capacità di attrarre talenti e, più in generale, la reputazione dell’organizzazione.


Tratto da E. Vignali, Il capitale umano alla sfida dei conflitti: il conflict-positive management. Reputazioni (2022). J. Casini e D. Ippolito ed. BOOK4BUSINESS
 

ACQUISTA IL LIBRO


BLOG RISORSEUMANE-HR

LINKEDIN FEED

Share by: